Peyton Place by Metalious Grace

Peyton Place by Metalious Grace

autore:Metalious, Grace [Metalious, Grace]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
ISBN: 9788858403006
editore: Einaudi
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


XIII.

Leslie Harrington non si preoccupava mai perché fin da giovane ne aveva capito l’inutilità. Leslie aveva scoperto molto presto il sistema migliore per risolvere ogni problema: quando se ne presentava uno, invece di passare ore a preoccuparsi inutilmente, come un criceto che gira sulla ruota, si metteva a tavolino e preparava un elenco di tutte le possibili soluzioni al problema in questione. Completata la lista, sceglieva la soluzione adatta che, quasi sempre, tornava a suo vantaggio. Questo sistema non aveva mai fallito, ma in quel caso Leslie lo avrebbe subito scartato per trovarne uno migliore, perché non sopportava di essere sconfitto. Non si era mai domandato la ragione del suo atteggiamento, faceva semplicemente parte del suo carattere, immutabile come la forma del cranio. Non poteva sopportare di perdere, tutto qui. Quando, raramente, gli capitava di perdere, stava male fisicamente per giorni interi e si sentiva depresso per settimane, ma anche quei brutti periodi servivano a uno scopo. Nei penosi momenti che seguivano la disfatta, aveva il tempo di pensare, di spiegarsene le ragioni e di eliminare la debolezza che aveva causato la sconfitta. A cinquant’anni, Leslie Harrington poteva affermare con orgoglio, e lo faceva spesso, di non aver mai subito la stessa sconfitta due volte.

Da bambino, quando suo padre o sua madre vincevano a qualche gioco, Leslie si gettava a terra urlando dalla collera. I suoi genitori avevano capito molto presto questa mania del figlio e Leslie non perdette mai più, quando giocava con loro. Più tardi scoprì che era possibile vincere sempre, bastava saper barare bene. Era diventato il campione della squadra di basket, perché aveva capito come usare ginocchia e gomiti senza farsi beccare dall’arbitro ed era stato promosso a pieni voti, perché per quattro anni aveva nascosto biglietti dentro i polsini della camicia e nel cappuccio della penna stilografica. Mentre per gli altri il successo era una soddisfazione, Leslie ne sentiva la imperativa necessità. Per Leslie Harrington, il successo non era una parola vaga dai molti significati, come per quasi tutti i suoi compagni, ma aveva un senso molto chiaro, netto e preciso. Voleva dire denaro, la casa più grande della città, la macchina più bella, ma soprattutto «essere il capo». Che sarebbe diventato il padrone delle Cumberland Mills, era fuori discussione, perché suo nonno le aveva fondate e suo padre ampliate: la poltrona del «capo» aveva le misure di Leslie, proprietario di terza generazione. Ma, naturalmente, non bastava. Leslie voleva diventare padrone del mondo: non si accontentava di governare le sue fabbriche, la sua casa e la sua città, voleva tutto.

A venticinque anni, Leslie aveva deciso di sposare Elizabeth Fuller, una ragazza alta e snella dall’aspetto aristocratico. Elizabeth era fidanzata con Seth Buswell da più di un anno. Gli ostacoli tra Elizabeth e Leslie erano tanti e tali da stimolare un uomo che amasse le sfide. E Leslie sapeva che avrebbe vinto. Gli bastava guardare Elizabeth, dolce, giovane e flessuosa come un giunco per sapere che avrebbe vinto. Gli ostacoli sul suo sentiero erano la famiglia



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.